domenica 22 novembre 2009

La magia degli Olodum


Nel caso in cui vi troviate a Salvador de Bahia, di certo non esiste un'esperienza più emozionante e coinvolgente che assistere ad uno spettacolo degli Olodum nei pressi del Pelourinho. La scuola ha come primo obiettivo quello di togliere dalle strade i bambini di Salvador, insegnando loro la musica (percussioni e canto soprattutto), la danza e la cultura afro-brasiliana.  La seconda finalità è la preparazione del Carnevale: il gruppo degli Olodum si allena duramente nel corso di tutto l'anno ed è facile poter assistere ai loro spettacoli nello slargo o nelle vie del Pelourinho o nel corso delle serate che si svolgono nel cortile interno di un edificio adiacente alla scuola degli Olodum stessa. Lo spazio non è enorme, quindi per poter assistere allo spettacolo serale è necessario munirsi di biglietto (circa 30 Reais), acquistabile presso la scuola un'ora circa prima dello spettacolo. I membri del gruppo, la popolazione locale ed i numerosi turisti offrono un intrattenimento assicurato. Un paio di chioschi ed un bar all'interno offrono golosità di ogni tipo (da provare assolutamente gli spiedini al formaggio!).

L'inizio dello spettacolo è un po' lento, ma il crescendo é assicurato: si scaldano i ballerini e i percussionisti, diversi interpreti si alternano sul palco, la gente accorre numerosa. Tutti sembrano partecipare, suonare e ballare allo stesso modo: non importa che tu sia un semplice turista o un Olodum, l'importante é partecipare alla festa collettiva e divertirsi nel corso dell'esibizione, che può durare anche quattro o cinque ore.
Per i fan più accaniti ci sarà la possibilità di acquistare cd, t-shirt (che danno tra l'altro diritto a partecipare al Carnevale nella compagnia attorno al carro degli Olodum) ed oggetti ricordo di ogni tipo: all'apparenza il tutto potrebbe sembrare sin troppo commerciale, ma la consapevolezza di poter finanziare con pochi Reais l'operato della scuola, nonchè la simpatia e generosità degli Olodum (non è raro ricevere qualche dono gratuito) vi renderà felici di poter contribuire anche in minima parte!


Gli Olodum sono anche famosi per aver partecipato ad uno dei video più celebri di Michael Jackson e per aver ispirato la canzone "They don't care about us".

Nessun commento:

Posta un commento