sabato 28 novembre 2009

Il top di Morro de Sao Paulo 1

Benchè Morro de Sao Paulo sia splendida ed induca naturalmente all'ozio e al relax, vi consigliamo vivamente di non perdervi le attività TOP:
Per iniziare a prendere confidenza con le bellezze dell'isola, dopo un'ottima colazione a base di frutta fresca, bolo, quejo e presunto, leite de coco, sucos de fruta é il caso che vi facciate una passeggiata lungo la Quarta Praia. Partite verso le 9 e mezzo del mattino e arriverete giusto in tempo per godervi le numerose piscinas naturais che vengono a formarsi per l'effetto della bassa marea. Queste piscine naturali si riempiono di piccoli pesci dal colore varipinto, simpatici, ma estremamente voraci (peixe amarelo). La raccomandazione é quella di non dare loro da mangiare lo stesso tipo di cibo che avete ingerito durante il café da manha perchè non sarebbe per loro troppo semplice digerire qualsiasi cosa diversa dal pane secco integrale o da un apposito cibo per pesci che alcune guardie naturali lì appostate saranno ben felici di porgervi. L'esperienza è piuttosto divertente e dura circa un'ora e mezza, perchè poi la marea di ritorno e il moto ondoso faranno scomparire le calme piscine.

Una gita della durata di un giorno davvero IMPERDìVEL è quella che potete fare a bordo di un gommone che vi porterà a visitare le isole circostanti l'Ilha de Tinharé: il tragitto principale si svolge attraverso la Ilha de Boipeba (forse la più bella isola dell'intero Stato di Bahia), i corsi d'acqua e le lagune interne, l'Ilha de Cairu e  la Praia di Gamboa do Morro. L'escursione può essere accorciata escludendo la fermata a Gamboa perchè tale località (uno stupendo villaggio di pescatori e una bella praia sono le attrazioni principali) si trova a meno di 2 km a piedi verso ovest lungo la costa dal Ponte de Chegada (cioè il punto di attracco delle lance, delle imbarcazioni e dei catamarani che arrivano da Salvador de Bahia o che partono verso il porto di Valenca ed altre destinazioni minori, in pratica il molo presso il Morro de Sao Paulo).

Noi consigliamo l'escursione fatta con la Boipeba Expedicoes, in gommone (flexiboat, detto anche BOOTE - pronuncia "bouùci" non si sa bene perchè!), prenotabile direttamente presso la Fazenda Caeira o altri uffici di viaggio nel villaggio di Morro.  Il Passeio parte proprio dal piccolo porticciolo situato nell'insenatura della Terzeira Praia, di fronte alla pousada, alle 9:30 del mattino.
La guida è un ragazzo piuttosto simpatico, vi farà sicuramente divertire nel corso della giornata dapprima cavalcando a tutta velocità le onde dell'Oceano (tenetevi!) e poi fermandosi a vostro piacere lungo il tragitto, anche solo per fare un bagno. Il percorso dell'escursione è ben visibile sul retro della canottiera del pilota.



Pronti via, la prima tappa è per un bagno rilassante nelle piscine naturali di Garapuà con maschera e boccaglio: le acque cristalline e i numerosi pesci di diverse forme e colori saranno un buon passatempo per circa un'ora. Garapuà é situata più a sud lungo il litorale della Ilha de Tinharé, in una zona piuttosto tranquilla, dove palme, vento, sole e tranquillità regnano incontrastae.
La seconda parte dell'escursione vi porterà ancora più a sud, presso la Ilha de Boipeba.


Arriverete verso mezzogiorno presso una spiaggia deliziosa, chiamata Praia da Cueira. Qui dei pescatori locali cucineranno per voi delle aragoste stupende, anche per gli animalisti più convinti non sarà facile resistere. Da accompagnare rigorosamente con birra gelata Skol!






Nessun commento:

Posta un commento